Rallye Elba 2017: bene Benvenuti e Oldani, sfortuna per Mazzocchi, Vineis e Peloso.
Si è appena conclusa l’ottantesima edizione del Rallye Elba 2017, gara inaugurale del Campionato Italiano WRC.
Partiamo subito dicendo che tutta La Scuderia è molto molto dispiaciuta per ritiri eccellenti per il nostro Team: Mazzocchi-Bottini e Vineis-Rodi. I primi hanno dovuto alzare bandiera bianca sulla PS 3 per un problema all’idroguida, nonostante il mezzo miracolo fatto dai meccanici in assistenza a tempo di record.

foto: Luca Riva Studio
Sfortuna anche per Andrea Vineis e Alessio Rodi: “Non ero soddisfatto della mia guida durante il primo giorno di gara. Abbiamo quindi deciso di spingere al massimo sulla pioggia. È bastato un piccolo errore sulla PS Due Mari per compromettere l’intera gara. La testa è già al Rally 1000 Miglia nel quale cercheremo di recuperare sin da subito!”

foto: Luca Riva Studio
Bene invece per quanto riguarda la Classe R3C: l’equipaggio composto da Paolo Benvenuti e Sara Torielli si aggiudica il primo posto di Classe, sia del Campionato che del Trofeo Michelin! Una gara intelligente e costante gli ha permesso di amministrare sulle ultime due prove e di accaparrarsi punti importanti!

foto: Luca Riva Studio
Gara difficile anche per il campione in carica della Classe R1B, Corrado Peloso, in coppia con Massimo Iguera. L’inizio era stato dei migliori: già sulla prima Prova aveva raggiunto l’equipaggio che li precedeva. I problemi arrivano con il buio poichè un guasto elettrico alla fanaliera ha costretto il nostro equipaggio a percorrere tutta la prova praticamente al buio, correndo non pochi rischi e perdendo circa 1 minuto. A questo punto la gara era completamente compromessa. Si riparte il giorno successivo con la vittoria della Power Stage (PS 6), gara che consegna punti aggiuntivi ai trofeisti Suzuki. I restanti chilometri sono poi stati percorsi “in sicurezza” senza prendersi rischi inutili. Rallye Elba 2017 chiuso con il 4° posto di Classe.

foto: Luca Riva Studio
Gara non semplice anche per l’equipaggio Oldani-Calori: a bordo della loro Peugeot 208 R2B non è stato facile trovare il giusto feeling su strade così difficili e rese ancora più ostiche dalla pioggia e l’umidità. In ogni caso la strategia li ha premiati perchè la classifica finale dice 3° posto di Classe! La determinazione ad arrivare in fondo e alcuni colpi di scena gli consentono di chiudere la prima uscita di Campionato con un ottimo piazzamento!

foto: Luca Riva Studio
- www.bonaldoorlando.it
- www.mcadigital.it
- www.evocorse.com/it/
- www.prototypes.it
- www.eurograf.com












