Nel cuore dell’Italia per il Rally Il Nido dell’Aquila 2017: presenti con Facca-Maggiolino e Picchetta-Falciani
Il 9 e 10 settembre è in programma il Rally Il Nido dell’Aquila, presso il Comune di Nucera Umbra, quarta tappa del Campionato Italiano Rally Terra. I due equipaggi iscritti con i colori della Superba sono composti da Giorgio Facca e Francesco Maggiolino su Ford Fiesta R5 e da Andrea Picchetta navigato da Simone Falciani su Seat Ibiza N3. Partiranno rispettivamente con i numeri 11 e 36.
La gara si sviluppa su 2 Prove Speciali, ognuna da ripetersi 3 volte. Il Rally ha una lunghezza totale di 223 Km, di cui km 51 di PS. Confermata la storica “Monte Pennino”:
E’ una strada conosciuta, da chi corre in macchina, dagli appassionati e dagli addetti ai lavori, in quanto già teatro delle precedenti edizioni del Nido dell’Aquila, quando era una competizione di Velocità in salita. Oggi si cambia pelle ma non la sostanza, per un tratto competitivo battezzato la “Pikes Peak italiana”. La Prova Speciale, rispetto al passato è allungata nella parte inziale, prima di andare a scalare il Monte Pen-nino. La parte iniziale dell’ascesa è quella più veloce ed alterna tratti veloci a tornanti molto spettacolari. Proprio in questa prima parte di prova sono posizionate anche le 3 chicane di rallentamento previste sul percorso di gara. Arrivati a metà percorso la prova diventa più tortuosa, guidata, pur rimanendo abbastanza veloce, alternando anche spettacolari tornanti a curve di medio raggio. Nelle vicinanze della vetta del Pennino la carreggiata, che finora è stata sempre molto ampia, inizia a restringersi nell’ultimo chilometro ed il fondo diventa leggermente più accidentato. Il traguardo della prova è posto subito prima della vetta nella posizione originaria.
Sabato 9 sarà giornata di verifiche e shakedown, mentre i primi Km verranno macinati a partire dalle 8.51 di domenica mattina, con lo Start della PS Lanciano 1 che si alternerà per tutto il giorno con la PS Monte Pennino, fino a giungere alle ore 16,30, orario in cui la prima vettura farà capolino sul palco di arrivo.