Rally dei Laghi 2018: tra i tanti ritiri, Spataro brilla!

Rally dei Laghi 2018: tra i tanti ritiri, Spataro brilla!

È stata sicuramente l’edizione del Rally dei Laghi più condizionata dalla situazione metereologica quella che si è appena conclusa! La neve ha fatto nuovamente capolino imbiancando quasi completamente in manto stradale e obbligando organizzatori, addetti alla sicurezza e piloti a ragionare bene sul da farsi. La conseguenza è stata quella di ottenere una gara ancor più selettiva viste le condizioni così avverse, oltre che dover fare i conti con uscite di strada e ritiri eccellenti. (foto in copertina: Mattia Ozbot via Rally dei Laghi)


Nonostante tutto ciò, l’equipaggio composto da Andrea Spataro e Pietro d’Agostino, hanno portato a termine una gara fantastica e combattuta metro dopo metro contro avversari e vetture di grande calibro. La classifica parla chiaro, vittoria indiscussa della Classe R2B e sesta posizione assoluta a bordo della fedele Peugeot 208! Una prestazione di alto livello che conferma ancora una volta il talento dei nostri ragazzi!


Stessa sorte poteva toccare anche a Kim Daldini e Daniele Rocca, nettamente al comando di Classe R3T sino alla PS4 e con un ottimo piazzamento provvisorio sull’assoluta. Un’uscita nella PS successiva a bordo della loro Renault Clio turbo ha inevitabilmente causato il ritiro anticipato del nostro equipaggio. A tradirli un insidiosa “destra quattro veloce” che, complice il fondo molto scivoloso, ha portato fuori traiettoria la vettura causando un mezzo cappottamento.



A giungere al traguardo, è stato anche l’equipaggio Deghi-Iguera. Le condizioni hanno inciso molto sul piazzamento finale a causa anche dei due tempi imposti assegnati a seguito di incidenti o annullamento delle PS. A termine della gara, i nostri ragazzi su Peugeot 208 si piazzano al 4° posto in classe R2B.


In Classe R5 non sono mancati gli abbandoni eccellenti come quello di David Bizzozero con la sua Skoda Fabia, navigato da Rudy Pollet. Per loro c’è stata solo l’opportunità di affrontare la PS1, dopo di che, sulla terza prova (la seconda è stata annullata per neve), il nostro equipaggio è stato protagonista di un’uscita che gli ha imposto il ritiro.


foto Mattia Ozbot


Da segnalare purtroppo anche il ritiro di Matteo Marignan e Daniela Mazzetti. Al termine della PS4, il nostro equipaggio era al comando della Classe PE7 mentre si delineava una battaglia sul filo dei secondi con il diretto avversario. Purtroppo anche per Matteo e Daniela, l’uscita di strada ha decretato il ritiro dalla gara. Stessa sorte per Saredi-Gentile, anche loro in lotta per il terzo gradino del podio di Classe fino alla PS4. Difficoltà anche per Franzetti-Caravati, i quali hanno dovuto alzare bandiera bianca dopo aver compiuto solamente la prima Prova Speciale.


Durante la giornata di domenica 18 si è svolto anche il recupero del 13° Rally Ronde del Canavese, gara che inizialmente si sarebbe dovuta correre nell’ultimo weekend di febbraio, ma che invece è stata rinviata anche questa occasione a causa della neve. Al via si è ripresentato Massimo Novero che però è stato protagonista di un’uscita di strada a bordo della sua Citroen Saxo, con conseguente ritiro nel corso della prima PS.

Nessun commento

Post a Comment

Comment
Nome
Email
Sito web